Servizio Civile al Refettorio Ambrosiano

Servizio Civile al Refettorio Ambrosiano

Ciao a tutti!

Sono Elisa e da maggio sto facendo Servizio Civile al Refettorio Ambrosiano.

Ho deciso di fare servizio civile per essere una cittadina attiva, volevo mettermi in gioco, fare qualcosa di nuovo, conoscere persone e realtà nuove e cercare di contribuire alla società cercando di fare del bene per le persone.

Il Refettorio Ambrosiano non è “solo” un posto in cui le persone vengono a mangiare, è molto di più, questo non l’ho capito subito ma lo sto scoprendo ogni giorno.

È un luogo con tanta bellezza, per le tante opere d’arte che ci sono, dalla porta dell’accoglienza, ai tavoli, agli affreschi… è un luogo molto accogliente.

Ma soprattutto mi colpiscono le tante persone che passano al Refettorio ogni giorno.

Sto conoscendo tanti volontari e mi stupisco ogni giorno di più di quante belle persone ci sono, di come si prendono cura di quello che fanno, della disponibilità che danno e la gioia che provano per esserci e fare del bene.

Purtroppo, con gli ospiti che vengono alla sera non ho la possibilità di parlare molto, però piano piano li sto conoscendo, anche semplicemente un saluto, un sorriso o dare qualche attenzione in più magari posso trasmettere positività, almeno… questo è quello che provo a fare!

Il Refettorio Ambrosiano è un bel progetto e io sono proprio felice di aver scelto di fare il Servizio Civile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *