Ciao sono Anna Pontello
In queste settimane ci sono stati dei cambiamenti nel mio servizio civile, ho salutato alcune persone che mi hanno accompagnato in questi mesi e ho rincontrato altre che non vedevo da tanti mesi.
Formazione
Durante il lockdown abbiamo fatto alcuni incontri di formazione online, ma quando siamo riusciti a tornare in sede a Milano è stato bello, potersi rivedere e raccontare come sta andando il servizio e come è cambiato da prima della pandemia.
Abbiamo avuto l’occasione di conoscere e confrontarci con altri ragazzi che stanno facendo il servizio civile con la Caritas in Lombardia e con loro abbiamo fatto degli incontri in presenza/online. A Milano sono venuti a fare le formazioni anche i ragazzi di Crema con cui abbiamo potuto condividere un po’ di più.Saluti
Venerdì scorso ho salutato delle persone che mi hanno accompagnato durante questi 5 mesi di servizio civile e così ho terminato il mio servizio civile a Baranzate.
Devo ringraziare tantissimo la cooperativa “La Rotonda” perché mi ha accolta in un momento in cui si stava ricominciando ad aprire il progetto e stavano capendo come muoversi per continuare a lavorare per aiutare le persone che hanno più bisogno.
Ho passato lì 5 mesi (il tempo è volato!). Ho fatto un’esperienza bella e stancante allo stesso tempo, vedere negli occhi delle persone che lavorano lì la voglia di aiutare e mettere se stessi in tutto quello che fanno mi ha riempito il cuore.Rincontri
Questa settimana sono tornata a Malnate ed è stato emozionante.
È strano non poter stare accanto ai ragazzi come prima, ma bisogna fare così per la loro e nostra sicurezza in questo momento particolare. A Malnate però si respira sempre qualcosa di particolare: la relazione tra i ragazzi e gli educatori è speciale e prima del lockdown si sentiva, ma adesso mi sembra di sentire ancora più forte questo legame.
Nuova sistemazione
A Malnate hanno trovato una nuova sistemazione per permettere ai ragazzi, a turno, di partecipare alle attività del centro.
I ragazzi non vanno tutti i giorni, ma tramite delle rotazioni vengono 2/3 volte a settimana e alcune attività quando non sono in centro vengono fatte tramite videochiamate. Ad esempio al laboratorio di musica oltre ai ragazzi che erano in presenza gli educatori si sono collegati con 3 ragazzi che erano a casa così hanno potuto partecipare anche loro.Adesso la situazione purtroppo sta peggiorando, speriamo che non ci riporti alla chiusura delle attività che facciamo con i ragazzi. Per il loro bene, e perché è proprio bello stare con loro.
Ciao alla prossima
Anna Pontello