Caro blog!
Sono ancora io, Roberta, volevo raccontarti un po’ come è passato questo primo mese di Servizio Civile Nazionale.

Ebbene sì! E’ PASSATO UN MESE, e la mia domanda è: MA VERAMENTE?
Veramente è passato un mese? Io ancora non ci credo. Sarà che quando fai tante cose non ti rendi con del tempo che passa, soprattutto in una città come Milano, che ti travolge e sei portato da una corrente immaginaria che ti fa fare molte cose perdendo la concezione del tempo.
In questo tempo però ho conosciuto persone nuove ed ho capito molto di me che ancora non sapevo. Con la mia OLP abbiamo stabilito un po’ quali saranno i miei obbiettivi per la fine del servizio, e mi piacciono, molto.
Si passa dalla gestione del gruppo all'organizzazione della mensa, all'ascolto dei signor, all'aiuto nella gestione degli oggetti, all'accoglienza degli ospiti, all'animazione, ecc…
Quindi OK, ANDIAMO, viaggiamo!
In questo mese ho ascoltato i signori all'interno del centro, ognuno con le sue particolarità, con le loro storie e con i loro sogni ed è incredibile come nonostante le differenze di età i loro sogni passati siano i miei sogni presenti!
E questo mi emoziona e per molti versi mi rincuora, perché posso imparare da chi ha vissuto più di me e guarda al passato con saggezza, mentre io li guardo con stupore e con dolcezza. Devo ancora imparare a gestire una relazione senza farmi travolgere troppo, le emozioni a volte sono molto forti.

Ogni tanto mi sono ritrovata a pensare se i miei compagni di Servizio Civile avessero le mie stesse sensazioni o se questo mio essere fosse solo una mia immaginazione. E invece no! Ho scoperto, grazie alle opportunità della formazione, con Caritas, che ogni mio sentimento era rispecchiabile nei loro occhi!
Ognuno di noi ci sta mettendo del suo, sta crescendo, si sta scoprendo o riscoprendo ed inoltre stiamo imparando a conoscerci e questo mi rende davvero entusiasta, fin troppo!
Quindi che dire, tutto procede, anche se in questo momento siamo tutti a casa a causa di questo brutto virus, spero che tutti stiano bene, nessuno di noi deve azzardarsi a mollare, siamo distanti ma uniti, andrà tutto bene!
Un bacio, al mese prossimo, Roby
#distantimauniti