Caro blog, molto piacere sono Matteo e quest anno ho deciso di intraprendere una nuova esperienza: il Servizio Civile; questa la vedo come un’opportunità per migliorare me stesso ed aiutare il prossimo.
Mi presento, ho 20 anni, sono nato a Milano ed ho origini salvadoregne, ho frequentato il Liceo Scientifico ed ho fatto volontariato per due anni presso un’associazione per dare ripetizioni agli alunni di scuole elementari e medie.
Le mie passioni sono, il calco, anche se in realtà non pratico, adoro leggere e scrivere poesie ma solo quando ho ispirazione.
Sono venuto a conoscenza del servizio civile grazie all’obiettore di coscienza del mio oratorio, con il quale ho un buon rapporto di amicizia e rispetto, mi ha spiegato un po’ la situazione generale mentre a spiegarmi un po’ più specificatamente è stato un ragazzo che era nell’anno del servizio civile, dicendomi che se avessi intrapreso questo viaggio sarebbe stato positivo per me e per la mia crescita.
COSA MI ASPETTO ...
Da questo anno mi aspetto di riuscire a relazionarmi con più persone possibili, nonostante il mio carattere introverso.
INIZIO !
Ho iniziato il servizio a gennaio in un centro diurno per anziani, all’inizio ero in imbarazzo proprio perché non conoscevo nessuno, ma dopo due settimane ho iniziato ad aprirmi di più e questo grazie anche alle persone che lavorano al centro ed agli ospiti del centro, molto simpatici, nonostante le loro difficoltà, ho imparato addirittura a giocare a briscola.
Spero di continuare a crescere come persona.
Ti lascio, ci aggiorniamo presto, Matteo.