
Eccomi!
Mi chiamo Giulia, ho 24 anni e ho scelto di vivere questo anno affidandomi completamente ai progetti e alle sfide proposte dalla Caritas Ambrosiana nell’esperienza di Servizio Civile Nazionale.
Arrivo a questa scelta con la consapevolezza di aver capito come vorrei spendere la mia vita ma con tutte le paure di chi ha il timore di ‘’diventare grande’’ e vorrebbe vivere un anno di grande crescita camminando insieme a delle persone che condividono un simile spirito e credono in una causa comune.
Dopo un lungo percorso di studi, che mi ha insegnato, più che qualunque altra cosa, a leggermi dentro e a seguire i miei desideri più profondi, mi sono da poco laureata in Scienze del Servizio Sociale.
La voglia di esserci per qualcuno, l’ascolto, l’accoglienza, la bellezza e l’importanza delle relazioni, la disponibilità… sono solo alcuni degli aspetti che più mi stanno a cuore e che vorrei provare a sperimentare (ben oltre i libri e le teorie) nel concreto, lungo questo anno.
Più che in una crescita professionale (della quale sono certa), spero e credo in un cammino personale che possa aiutarmi a prendere sempre più coscienza dei miei limiti, debolezze, paure e insicurezze per provare a migliorarmi, in vista di un futuro con gli ‘’altri’’ e al ‘’servizio degli altri’’.