Giulia SCE Moldova

SCE in Moldova: eccomi!

Bunâ, sono Giulia ed ecco perché ho deciso di trascorrere il 2020 svolgendo il mio SCE in Moldova!

Chi sono?

Per presentarmi ho deciso di iniziare con un piccolo gioco, utilizzato durante la formazione per poterci conoscere meglio tra noi volontari.

Incomincerò dicendovi 3 cose su di me, ma solamente una è vera:
1. ho un criceto come animale domestico
2. non mi piace leggere
3. sono fare a maglia

Quale sarà la risposta vera? Non vi resta che continuare a leggere...

Ho 26 anni, abito in provincia di Torino e sono laureata in Scienze Internazionali.
Il mio obiettivo è quello di poter un giorno lavorare in una no profit nel campo della raccolta fondi.

Sono una persona molto attiva che ama trascorrere le giornate all'aria aperta. Ma di certo non rinuncio ad accoccolarmi sul divano con la copertina "morbidosa" e un tè caldo!

SCE in Moldova: eccomi

Perché ho scelto di fare il mio SCE in Moldova?

Beh, potrei incominciare dicendo che ho vissuto per 6 mesi in Romania, durante lo SVE, e nello stesso periodo ho avuto la possibilità di visitare i Balcani. Da quel momento la voglia di continuare a scoprire e conoscere meglio l’Europa dell’est non mi ha più lasciato.

Per secoli questa regione ha subito varie dominazioni. Ognuna di esse ha lasciato dietro di sé, sia in positivo sia in negativo, un segno che ha contribuito a creare culture, usanze, lingue che sono appunto il prodotto dell’incontro-scontro di realtà differenti, ma che al tempo stesso  sono riuscite a coesistere creando qualcosa di unico.

Un altro aspetto che mi affascina è il fatto stesso di chiamarsi "Europa", ma un’Europa ben diversa da quella che conosciamo, sia per aspetti che riguardano puramente la tradizione sia per il differente contesto socio-economico.

Sono sicura che lo SCE in Moldova sarà una bella sfida per me stessa (lo shock culturale è sempre dietro l’angolo!), però sono sicura che avrò tanto da imparare!

...Ritornando al gioco iniziale

Allora, non ho un criceto (ma due cani: Tommy e Lapo). Posso definirmi un “bookworm” e quindi mi piace un sacco leggere, non posso resistere una sola settimana senza iniziare un nuovo libro. Quindi - vi avrò preso di sorpresa ma - so fare maglia, in particolare sciarpe, cappelli e guanti!!

Per ora è tutto non mi resta che dire la revedere și pe curând.


1 commento su “SCE in Moldova: eccomi!”

  1. Pingback: Mărțișor: paese che vai, usanze che trovi! - Servizio Civile - Moldova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *