Un viaggio imprevisto...Haiti
È difficile, almeno per me, fissare un pensiero nella frenesia di questi giorni prima della partenza per Haiti. Tutte le emozioni e le parole si mischiano in un groviglio talmente zampillante che è difficile districare.
In questo intreccio mi sento di condividere un sogno grande che si sta realizzando, quello di poter dedicare un anno al servizio, al mettermi accanto ad altre persone ad imparare uno stile di presenza e di carità che possa fare la differenza, prima dentro di me, per poi raggiungere più persone possibili.
I tuoi sogni stanno scritti nelle stelle

Dal SERMIG, l'Arsenale della Pace di Torino e dal suo fondatore Ernesto Olivero, ho imparato che i sogni grandi si possono e si devono realizzare e non sono utopie, perché stanno scritti nelle stelle. Sempre di più al giorno d'oggi dobbiamo avere il coraggio di camminare ancorati agli astri, a testa in giù, per fare davvero la differenza e cambiare noi stessi e il Mondo che ci circonda.
Siate pellegrini sulla strada dei vostri sogni
È un invito grande che sto facendo a te, amico, e nel dirlo lo voglio ricordare anche a me: sei un capolavoro, tu, anche se adesso sei in una situazione di merda. Non avere paura di essere felice, combatti per i tuoi sogni in un mondo dove l'utile e il concreto prevalgono su tutto. Non credere a chi ti dice che un desiderio è irrealizzabile, non farti scoraggiare. Te lo dico perché quando il mio sogno missionario stava prendendo forma, alle prime difficoltà, quando mi era stato detto che era meglio non partire perché ero troppo giovane ed era meglio fare una formazione lunga e dettagliata prima di un viaggio, mi stavo dando per vinto, stavo per gettare la spugna e se lo avessi fatto, ora non sarei così felice di stare scrivendo questi pensieri.
Vola alto e Buon viaggio!
Francesco Tonoli