Mi presento
Marhaba! Sono Gida e ho 21 anni. Tra qualche giorno inizierà una nuova avventura per me. Svolgerò un anno di Servizio Civile (SCE) con la Caritas Ambrosiana in Libano, esattamente a Beirut, in un progetto umanitario dove lavorerò con donne e bambini rifugiati.
Sono piena di emozioni, gioia, curiosità e il desiderio di conoscere, imparare ed aiutare le persone intorno a me. I miei giorni di formazione tra Milano e Roma sono quasi arrivati alla fine, e la trepidazione di partire per un nuovo posto cresce ogni giorno. La formazione mi ha preparato molto bene, ma sono sicura che certe cose potranno cambiare perché cosi è la vita. Cosa mi aspetterà una volta arrivata? Come potrò comunicare con le persone? Sono domande che mi faccio, che stuzzicano la mia curiosità e che non vedo l’ora di affrontare una volta arrivata in Libano.
Mi sono laureata in Relazioni Internazionali e Studi Globali a Luglio e da quel momento ho cercato diverse opportunità per continuare a crescere professionalmente, ma anche per aiutare gli altri. Ho vissuto una buona parte della mia vita lontano dall’ Italia, tra paesi del Medio Oriente, il Canada, il Messico e il Regno Unito, e questo mi ha dato la possibilità di conoscere nuovi posti, assimilare nuove culture e persone. Con queste esperienze, ho anche avuto la fortuna di imparare a lavorare con gli altri ed essere parte di una communita, qualità che porterò nella mia valigia per il Libano.
L’11 Febbraio partirò per Beirut per un anno per lavorare su un progetto che mi affascina molto e questo è quello che mi ha spinto a candidarmi con la Caritas Ambrosiana in un paese del Medio Oriente affascinante come il Libano, pieno di storia ma anche di problemi, come tutti i paesi. Le persone che mi sono vicine hanno preoccupazioni per la situazione attuale in Libano ma sono anche estremamente contente per me, perché sanno che questa è l’opportunità che cercavo dopo la laurea. Questa è l’occasione di aiutare gli altri, anche se sono sicura che saranno invece proprio le donne e i bambini rifugiati con i quali lavorerò ad insegnare tanto a me. Non vedo l’ora di intraprendere questa grandissima esperienza di Servizio Civile con Caritas!
Un saluto, e ci sentiamo presto dal Libano.