Ma in che direzione?
Ciao a tutti!
Sono Alessia, ho 23 anni e tra qualche giorno salirò su un aereo che mi porterà letteralmente dall'altra parte del mondo. Direzione? Kenya, per la precisione, Mombasa.
Ebbene sì, è proprio lì che trascorrerò il mio anno di Servizio Civile.
Ma come sono arrivata fino a qui?
Durante questi ultimi anni ho avuto la fortuna di conoscere molte persone che hanno fatto la scelta che ora sta facendo anche io. Forse è proprio grazie a loro che quest’idea ha preso forma nella mia testa, diventando poi una scelta vera e propria, anzi, diventando la scelta.
Essendo io una persona di poche parole, ho deciso di prenderne in prestito alcune da un libro a me molto caro che credo mi esprimano al meglio:
“Se lo cerchi, un vento favorevole lo trovi sempre, in ogni stagione della tua vita.
Trova il tuo vento e troverai un motivo che ti spinga a partire.
Trova il tuo vento e troverai un motivo che ti spinga a restare.”
(Pardini S., Io a Radicofani non ci sono arrivato)
Ed è proprio così.
Ho trovato un vento che mi ha spinto a partire, che mi ha spinto a cambiare, che mi ha spinto a fare questo piccolo salto nel buio (perché in fondo si tratta anche di questo) e a iniziare questa nuova avventura, che, ne sono certa, in qualche modo mi cambierà.
È lo stesso vento che durante ogni stagione della mia vita mi ha spinto a cercare sempre qualcosa di nuovo, a fare nuove esperienze. Quella brezza che accarezza il volto e che non permette di sedersi comodi sul proprio divano, come qualcuno che si adagia, che si sente “arrivato”, ma che invita a guardare sempre più in là di dove arrivano gli occhi.
In questo anno che mi attende vorrei avere il coraggio di essere vento, di riuscire a stare nelle cose con leggerezza, cercando il mio spazio tra di esse, senza aver la pretesa di trovare l’incastro perfetto, ma adattandosi e modellandosi ogni volta.
Buon vento.
Quando una barca sta per salpare, è questo il saluto che le si fa.
Buon vento.
Che tu possa sempre avere il vento a favore.
Non so se si fosse capito, ma a me il vento piace proprio.
Non posso che salutarvi con questo augurio, per me e per voi:
“E quando crederai di essere arrivato al limite, scoprirai che è lì che inizia l’oceano: dove credevi d’incontrare una fine, troverai un nuovo inizio.”
(Pardini S., Io a Radicofani non ci sono arrivato)
Buon Vento.
Alessia